2° Torneo di Scacchi del Caffè Letterario Neritonensis

Si è svolto sabato 4 maggio 2024 nella sede del Caffè Letterario Neritonensis il 2°  Torneo di scacchi organizzato in collaborazione con l’ASD La Salle Scacchi di Gallipoli

Giovanni Battista Alemanno è stato l’indiscusso “mattatore” di questo 2° torneo del Caffè Letterario Neritonensis, a lui vanno tributati tutti gli onori della gara di sabato 4 maggio che ha avuto luogo nelle bellissime e confortevoli sale dell’associazione a Nardò, attrezzata di tutto punto per l’occasione. Nulla è stato lasciato al caso: tavoli con panno verde, dispositivi multimediali per facilitare la comunicazione dei turni e delle classifiche e per finire un graditissimo buffet.

A coronamento della giornata, a metà torneo, la visita casuale e inaspettata di Marco Tardelli, Campione del Mondo (di calcio…) 1982 che si è anche piacevolmente prestato a farsi fotografare insieme ai piccoli fan scacchisti.

Alemanno ha concesso una sola patta su 7 partite; sul podio, con lui, anche l’esordiente matinese Giorgio Quintana, bravissimo anche lui con 6 vittorie e una sola sconfitta ad opera del campione, e il giovane neritino Tommaso Felline con 5 vittorie e 2 sole sconfitte subite dai primi 2.
Subito sotto il podio, 4° classificato, Federico Lisi, a pari punti con il 3°, anche lui con 5 vittorie e 2 sole sconfitte subite dai primi 2, distaccato solo per mezzo punto di spareggio Bucholz

A seguire, Matteo Buccarella, 5° classificato assoluto, 4 partite vinte per lui e unico a strappare una patta al vincitore.
Quindi un gruppetto a 4 punti:
Mattia Cataldo, liceale, da Tuglie, 6° assoluto e 1° degli U16, esordiente, bravo!
Giovanni Pellegrino, Nardò, Under 16, 4 vittorie anche per lui, bravo!
Alberto Sarkis Romano, Parabita, 8 anni, primo della categoria U8, ottima prestazione!
Angelo Giovanni Onorato, Nardò, eccellente padrone di casa, chiude anche lui con oltre il 50% dei punti;
Mario Marcellino, Nardò, classe 1999, giocatore in crescita, da tenere d’occhio  ;
Roberto Lagna, Nardò, al suo secondo torneo del Caffè una vittoria in più rispetto allo scorso anno.
A mezza lunghezza di distanza (3,5 p) Mattia Astore, Nardò, che ha recentemente ottenuto la qualificazione alla fase nazionale dei campionati giovanili e Loris Manta, Galatone, primo della categoria Under10, alla sua prima affermazione personale.
Seguono:
Davide Chianella, Gallipoli, che ha dovuto lasciare il torneo a un turno dalla fine ma non prima di aver mietuto un paio di eccellenti vittime; qualche piccola distrazione non gli ha permesso di occupare un posto migliore in classifica.
Alla Topolian, prestazione altalenante ma in crescita, che ringraziamo per l’aiuto durante il torneo e in genere per la costante presenza;
Vincenzo Busti, Sannicola, 13 anni, 3 belle vittorie al suo primo torneo, benvenuto!
Francesco Rizzo, Nardò, freschissimo utente di un corso, ha anticipato i tempi partecipando e ben figurando: 3 vittorie;
Leonardo Pennetta, Galatone, in netto miglioramento, anche lui con 3 vittorie, bravo!
Giorgio Calabrese e Federico Panarese, entrambi di Nardò, alle prime esperienze sulla scacchiera e con buone prospettive di miglioramento, 2 vittorie e una patta per entrambi;
2 belle vittorie anche per Jacopo Filoni al netto di qualche errore di distrazione;
Grazie anche a Luigia Carrozza per essersi prestata “al gioco”, speriamo si sia divertita;
Grazie per aver partecipato a Federico Pennetta, un po’ sottotono rispetto all’ultima bella prestazione a Lecce ma che siamo sicuri recupererà, e al piccolissimo e simpaticissimo Lorenzo Bodini che salutiamo e speriamo di reincontrare in qualche altra occasione scacchistica.

Un sentito ringraziamento va all’associazioneASL La Salle Scacchi – Gallipoli.

A tutti i genitori per la pazienza e il supporto. Gradito un simpatico intermezzo musicale al piano. Grazie inoltre agli insostituibili Gabriel Pleticha e Giuseppe Gallo per la pazienza, l’aiuto nell’organizzazione e per il supporto tecnico e arbitrale.

Un saluto speciale ad Antonio Serravezza per la sua opera di divulgazione del gioco sul territorio.