VOCE RECITANTE: Marco Antonio Romano (attore e regista teatrale)

 

PIANOFORTE E VOCE: M° Daniele Vitali (Docente di Composizione e Arrangiamento Pop – Rock al Conservatorio Musicale T. Schipa di Lecce). 

 

Domenica 5 maggio 2024, a ventuno anni dalla scomparsa del “cantautore”, si è svolto  nella sede del Caffè Letterario Neritonensis  lo spettacolo “Se io fossi… il Signor G”, omaggio in parole e musica al grande Giorgio Gaber, cantautore tra i più noti della musica d’autore italiana, uomo da palcoscenico a tutto tondo e intellettuale impegnato.

 

Da Barbera e Champagne delle origini alla “Io non mi sento italiano” della sua ultima produzione, Daniele Vitali e Marco Antonio Romano hanno ripercorso brani musicali e teatrali, noti e meno noti, del Gaber cantante e attore: parole ironiche, dure, dissacratorie e tenere, sono state  le protagoniste di “Se io fossi… il signor G”, tentando di restituire rimandi salienti alla profondità del pensiero critico dell’intellettuale milanese, le perle letterarie frutto della sua storica collaborazione con Sandro Luporini e il loro modo di essere testimoni critici del loro tempo.

 

Una bottiglia di vino al centro della scena, simbolo semplice e concreto della convivialità con cui manifestare la passione per le cose condivise e partecipate. 

 

Non a caso, libertà è… partecipazione.

Se io fossi il SIGNOR G